Boa Constrictor

DREGONboa01
DREGONboa01
DREGONboa03
DREGONboa03
DREGONboa02
DREGONboa02
DREGONboa04
DREGONboa04

- Famiglia: Boidae

- Ordine: Squamata

- Mantello: verde, marrone.

- Lunghezza: fino a 4 metri

- Peso: fino a 30 kg


Prezzo - 1000 m.o.

Il Boa constrictor è un serpente appartenente alla famiglia dei Boidi, molto temuto poiché capace di uccidere anche grandi prede avvolgendole e soffocandole nelle sue spire. L'origine del nome lo si deve al termine latino "bova" (biscia d'acqua). Si tratta comunque di una specie adattabile che è possibile rinvenire in numerosi habitat, purché vi sia una certa copertura vegetale ed umidità. I maschi vengono attirati dall'odore delle femmine diversamente da molte specie simili. Le femmine non depongono uova,ma essendo ovovivipari partoriscono dei giovani già formati.


Pitone

DREGONpitone01
DREGONpitone01
DREGONpitone03
DREGONpitone03
DREGONpitone02
DREGONpitone02

- Famiglia: Pythonidae

- Ordine: Squamata

- Mantello: marrone, grigio, giallo.

- Lunghezza: fino a 8 metri

- Peso: fino a 32 kg


Prezzo - 1200 m.o.

La testa dei pitoni è grossa, distinta dal corpo. I denti sono a forma di uncino. L'occhio è piccolo, con una pupilla verticale.

Come tutte le altre specie di serpenti, anch'essi sono carnivori e date le dimensioni che taluni esemplari raggiungono i pitoni possono nutrirsi di prede di grandi dimensioni come antilopi o cervi. Non essendo velenosi questi serpenti uccidono le loro prede usando la loro forza muscolare: una volta colpita la vittima, il pitone avvolge le proprie spire attorno al suo corpo e, nel momento in cui essa deve espirare, stringe con grande forza il collo e il torace impedendogli di espellere l'anidride carbonica portandola alla morte nel giro di pochi minuti. I pitoni riescono a inghiottire le grandi prede per intero, grazie all'osso quadrato che lega la mandibola al cranio in modo allentato e alla presenza di legamenti elastici.


Lampropeltis Triangulum

DREGONtriangulum01
DREGONtriangulum01
DREGONtriangulum02
DREGONtriangulum02

- Famiglia: Colubridae

- Ordine: Squamata

- Mantello: tricolore

- Lunghezza: 50-150 cm

- Peso: 8-20 kg


Prezzo - 700 m.o.

Il Lampropeltis triangulum è un serpente di medie dimensioni. Come l'Anilius scytale ed altri serpenti, questo ofide è un classico esempio di mimetismo batesiano: la sua livrea imita infatti quella di un serpente corallo. L'unica effettiva differenza tra i due è la sequenza:

Nero-giallo-rosso-giallo-nero-giallo: Serpente corallo;

Giallo-nero-rosso-nero-giallo-nero: Lampropeltis triangulum.