Akhal - Tekè

DREGONakhaltekè01
DREGONakhaltekè01
DREGONakhaltekè02
DREGONakhaltekè02

- Tipo: Mesomorfo

- Manto: Sabbia; baio; sauro; isabella

- Altezza al Garrese: 145-155 cm

- Peso: 320-430 kg

- Carattere: coraggioso; docile; vigoroso; intelligente.


Prezzo - 2000 m.o.

Akhal-Teke "il cavallo celeste" è una delle più belle e antiche razze equine del mondo che discende direttamente dal cavallo turcomanno. Allevato in zone aride in condizioni di vita molto dure l'Akhal-Tekè risulta essere un cavallo molto agile e resistente, capace di resistere in zone assai calde o assai fredde, è quindi ottimo per vari tipi di discipline. La testa è di tipo orientale, collo e corpo snelli e allungati, spalle oblique, quarti inclinati e gambe lunghe e potenti dotate di ottimi piedi.


Andaluso

DREGONandaluso01
DREGONandaluso01
DREGONandaluso02
DREGONandaluso02

- Tipo: Meso-dolicomorfo

- Mantello: baio; grigio; morello; roano.

- Altezza al Garrese: 155-160 cm

- Peso: 480-570 kg

- Carattere: Sensibile; equilibrato; energico; fiero; affettuoso.


Prezzo - 1400 m.o.

L'Andaluso è un cavallo dal portamento nobile e molto elegante. Si tratta di un cavallo agile, nonostante una certa pesantezza, maneggevole .La testa è bella ed elegante, di medie dimensioni , con il profilo rettilineo, occhi grandi ed espressivi, narici ampie, elastiche e dilatate. Il collo è ben proporzionato, possente e arcuato, perfettamente attaccato alla testa e al tronco. La spalla è di buona lunghezza e inclinazione, muscolosa, sciolta e molto libera nel movimento. Il garrese è prominente e la groppa possente e arrotondata; la coda è attaccata bassa. Il petto è aperto, il torace ampio e profondo, con costole ben arcuate, e l'addome tende a essere arrotondato. Gli arti sono di media lunghezza, lisci e forti mentre gli avambracci sono muscolosi e potenti e gli stinchi corti e verticali.


Appaloosa

DREGONappaloosa01
DREGONappaloosa01
DREGONappaloosa03
DREGONappaloosa03
DREGONappaloosa02
DREGONappaloosa02

- Tipo: Mesomorfo

- Mantello: sei tipi di mantello macchiettati

- Altezza al Garrese: 147-167 cm

- Peso: 400-500 kg

- Carattere: Sensibile; dolce; tenace; resistente.


Prezzo - 1200 m.o.

Con il suo tipico mantello a chiazze, l'appaloosa non può non colpire l'immaginazione. Diverse sono le peculiarità che caratterizzano questa razza. Una di queste caratteristiche, è la verticale striatura sullo zoccolo. L’unghia, dal fondo bianco, è spesso rigata nera, in modo vario, più o meno fitto e le striature possono essere più o meno larghe.  Altra caratteristica è lo sguardo degli Appaloosa, la cui sclera o sclerotica, una membrana dell’occhio che avvolge la pupilla è bianca, definita appunto white sclera e che da l’impressione che l’occhio sia nero/blu notte. Ultima caratteristica dell’Appaloosa, che si aggiunge al mantello, è la classica pelle dalla pigmentazione a macchie, che spesso è ben visibile nelle mucose del naso, delle labbra e intorno agli occhi. La selezione di questa razza in condizioni atmosferiche avverse ne ha forgiato tutta la struttura scheletrica, rendendolo un cavallo molto resistente.


Arabo

DREGONarabo01
DREGONarabo01
DREGONarabo03
DREGONarabo03
DREGONarabo02
DREGONarabo02

- Tipo: Dolicomorfo

- Mantello: Grigio; baio; sauro; morello; roano.

- Altezza al Garrese: 145-156 cm

- Peso: 380-490 kg

- Carattere: Leale; coraggioso


Prezzo - 1500 m.o.

Il cavallo arabo è una fra le razze equine più antiche e conosciute. Cavallo estremamente nobile dal busto fine; pelle sottile ed elastica ricoperta da peli corti e lucenti. Gli zoccoli sono piccoli e durissimi; gli appiombi sono perfetti. L'arabo è il cavallo esteticamente più tipico. La caratteristica fisica che distingue il cavallo di razza araba, è che ha una vertebra in meno e quindi la schiena è più corta rispetto a quella degli altri cavalli; da ciò deriva la compattezza del suo fisico, lasciando inalterati gli altri organi vitali.Quando si muove sembra non toccare terra: la sua grazia non ha paragoni mostrando, allo stesso tempo, tutta la sua potenza. Particolare il suo modo di portare alta la coda in movimento.


Frisone

DREGONfrisone01
DREGONfrisone01
DREGONfrisone03
DREGONfrisone03
DREGONfrisone02
DREGONfrisone02
DREGONfrisone04
DREGONfrisone04

- Tipo: Meso-Brachimorfo

- Mantello: Morello.

- Altezza al Garrese: 153-166 cm

- Peso: 450-600 kg

- Carattere: Vivace; coraggioso.


Prezzo - 1800 m.o.

Il Frisone occidentale è una delle razze equine più antiche.Cavallo robusto, possente e infaticabile, utilizzato maggiormente come cavallo da guerra.La testa, ha un aspetto nobile e gli occhi intelligenti. Le orecchie sono piccole e attente e sono leggermente inclinate l'una verso l'altra. L'incollatura è un po' curvata, non troppo corta e portata alta, mentre la schiena è a volte un po' lunga e termina in una groppa non troppo piccola o inclinata. Le spalle sono lunghe, oblique e possenti. Le gambe e i piedi sono robusti, gli avambracci sviluppati e gli appiombi corretti. I crini, sia della coda che della criniera, sono folti, possono essere ondulati o lisci e si portano generalmente lunghi. Gli arti sono ricoperti, a partire circa dalla metà degli stinchi, dal fiocco.


Shire

DREGONshire01
DREGONshire01
DREGONshire03
DREGONshire03
DREGONshire02
DREGONshire02

- Tipo: Brachimorfo

- Mantello: baio; baio oscuro; morello; sauro; grigio.

- Altezza al Garrese: 165-200 cm

- Peso: 800-1.200 kg

- Carattere: Docile; forte; volenteroso.


Prezzo - 2100 m.o.

Lo Shire è un cavallo selezionato per il tiro medio-pesante, che non teme lo sforzo e la fatica. Si presta bene anche come monta semplice. Nel corso della storia è stato denominato in vari modi: cavallo da guerra,grande cavallo per la sua imponente mole. Si tratta di un animale resistente, dal temperamento docile e mansueto. Può facilmente iniziare a lavorare dall'età di tre anni. È capace di trainare carrozze e macchine agricole grazie alla forza ed alle dimensioni colossali.